15 Dicembre 2016

Chi siamo

Un gruppo di persone della società civile di Talamona, su iniziativa del Circolo ACLI di Talamona e su sollecitazione dell’Amministrazione comunale, dopo una serie di incontri, in data 27/01/1992 hanno costituito la Cooperativa Sociale Orizzonte.
Il gruppo promotore della cooperativa ha voluto concretizzare i propri ideali di solidarietà ed impegno nella società civile creando uno strumento che potesse incidere nella comunità venendo incontro ai bisogni reali che emergono soprattutto nei soggetti più deboli.
I BISOGNI A CUI SI VUOLE RISPONDERE
Il lavoro è un fattore che permette a tutte le persone di sentirsi parte attiva della comunità, di sentirsi utili agli altri e a se stessi. Il lavoro è quindi un dovere ma anche un diritto e chi, per vari motivi, non riesce a inserirsi nel mercato del lavoro rischia di rimanere ai margini della società.
Anche nel comune di Talamona esistevano, e ancora oggi esistono, persone che “domandano” di essere inserite nel  mondo del lavoro. La cooperativa ORIZZONTE intende dare risposta a questo “BISOGNO” creando opportunità lavorative e “inserendo al lavoro i soggetti più deboli” in accordo con i le istituzioni locali  e i servizi preposti.
I PRESIDENTI:
Tarabini Franco (1992-1995); Mazzoni Guido (1995-1999), Valenti Edoardo (1999-2007), Riva Norberto  (dal 2007)
Per approfondimenti accedi alla sezione Attività Sociale e scarica il Bilancio sociale 2020.